Qual è il metodo di approccio migliore su un sito di incontri?

Quando si entra in un sito di dating online, non sempre è facile orientarsi. Se all’inizio bisogna capire come funziona la tecnologia, il secondo step è quello di capire come iniziare una conversazione.

Come fare? Partiamo dal fatto che nella ricerca di un potenziale partner o incontro, sappiamo che semplicemente non puoi scoprire tutto subito da un profilo o chattando online.

Però, le persone già dall’inizio hanno una sensazione importante. L’utente che ti ha contattato ha una comunicazione fluida e chiara? ti fate ridere? Ti piace passarci del tempo in chat?

Già da queste cose, si può capire come approcciare al meglio sul sito, per stimolare interesse, curiosità e benessere nella conversazione.

I passaggi che creano un ottimo primo messaggio in chat

Bisogna trovare un terreno comune, e poi iniziare una conversazione al riguardo.

Il modo migliore per iniziare una conversazione, è fare una domanda.

 È lusinghiero che ti interessi di ciò che pensa l’altro e lo spingi a parlare di se stesso. Ma non è così automatico.

Gli appuntamenti online sono un po’ come i giochi, bisogna rischiare e quindi trovare anche la domanda giusta, che non sia “come va?” oppure qualche proposta oscena a bruciapelo.

Ecco qualche suggerimento.

Parlare di interessi comuni

Come abbiamo visto, è più facile iniziare una conversazione su qualcosa che si conosce, e che ci unisce. Cerca persone con interessi comuni, convinzioni condivise e obiettivi simili, saranno utenti molto più propensi a risponderti.

Chiunque apprezzerà il fatto che hai impiegato il tuo tempo per leggere il suo profilo, notare cosa hai in comune e fare domande non invadenti ma curiose sull’argomento. Un atteggiamento che crea subito una solida connessione.

Sopratutto, è importante incitare a scoprire la tua personalità in base a queste comunanze, e non fare troppi complimenti sull’aspetto. Di certo un complimento fa piacere, ma insistere in modo superficiale sulle foto, può andar bene solo se si cerca un flirt erotico in modo diretto.

Sincerità

Se il pensiero di trascinarti sudando in un percorso di trekking ti fa venire l’ansia o il prurito, devi essere onesto. Non hai bisogno di assecondare persone estranee parlando di argomenti che non ti interessano, solo perché vorresti entrare in sintonia con qualcuno.

Non devi trascinare una conversazione in cui non vuoi partecipare: basandoti sulla bio o sulla foto, ti conviene sondare i punti in comune già da prima.

Diverse ricerche nel settore degli incontri online, dimostrano che le persone tendono a coinvolgersi, voler incontrare e innamorarsi di persone simili a se stesse.

Essere onesti su ciò che vuoi e su chi sei, rende più probabile che le persone con cui finisci per parlare e incontrare siano persone con cui potresti andare d’accordo sugli obiettivi in comune dell’incontro.

Capacità di dialogare

Se sei una persona riservata o timida, devi farti un po’ di coraggio e iniziare a rompere il ghiaccio con qualche emoticon o frasi di gentilezza. Poi, aspettare come reagisce l’altra persone e iniziare a chiacchierare. Di certo non devi intrappolarti in una conversazione unilaterale, è necessario uno scambio di opinioni, battute, emozioni.

Se sei  una persona egocentrica, devi fare invece attenzione a non parlare solo di te stessa, e aspettare per esempio se qualcuno in chat ci mette più tempo a rispondere.

Devi avere tolleranza e mentalità aperta quando inizi un approccio in chat, perché dal dialogo si può scoprire anche sei in grado di non entrare subito in conflitto – sarà un buon motivo per decidere di incontrarti.

Come regola generale, fai una o due domande, e non una lista di “interrogatorio”. Al contrario, evita di rispondere con 10 righe di lamentele sul tempo oppure sul lavoro, alla domanda “come va?”.

Creare curiosità

Nelle domande o battute iniziali, è importante dare qualche spunto che incuriosice. Per esempio, se scrivi che sei appena tornato da una serata tra amici, puoi rivelare qualche dettaglio che ritieni interessante, come il fatto che hai mangiato per la prima volta il sushi, oppure che sei stanco perché di solito vai a letto presto.

Sono impressioni di te che puoi dare in modo semplice e rapido, senza dilungarti ma con informazioni preziose per l’altro, dei ganci per iniziare a comunicare e suscitare curiosità sul tuo modo di vivere e di essere.

Conversazioni brevi

Ci sono alcuni aspetti di una relazione che non sarai mai in grado di cogliere solo dalle interazioni online, per questo è consigliabile non prolungare troppo a lungo l’incontro faccia a faccia.

È meglio mantenere online gli scambi per due settimane o meno, e bisogna sforzarsi di prendere un impegno di appuntamento, senza trascinare le chat all’infinito.

E qui, scatta la fase più importante: quello che avrai scritto in chat sarà approfondito, quindi è utile anche rileggersi la chat prima di andare all’appuntamento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Siti TOP
5,0 rating
Academic Singles è un portale selettivo, mirato per i single che cercano l'anima gemella anche nello stile di vita.
5,0 rating
Da molti anni Be2 è attivo come sito di dating online per incontrare persone in tutto il mondo.
4,8 rating
Singles50 è dedicato agli over 40/50 che sono in cerca di un partner stabile, ben lontano dai siti di flirt dedicati ai più giovani.
4,5 rating
Un sito famoso e pubblicizzato anche da qualche serie tv, perfetto per chi cerca degli incontri per single orientati al flirt e alle nuove conoscenze, rapidi e interessanti, nelle vicinanze.