Academic Singles è un sito e app di matchmaking specifico per le persone dotate di un titolo di studio superiore.

PRO
  • Membri di livello culturale medio-alto
  • Target di età ben definito
  • % di successo elevate per membri premium
  • Test scientifico della personalità
  • Grafica accattivante
CONTRO
  • Non ne abbiamo trovati!

Academic Singles è un sito e app di matchmaking che vuole aiutare le persone dotate di un titolo di studio superiore, ad incontrarsi in base alle proprie affinità anche da questo punto di vista. Offre un buon sistema di incontri, e almeno 300.000 iscritti in Italia. Rappresenta, quindi, un portale selettivo e mirato per i single che cercano l’anima gemella anche nello stile di vita.

Come funziona?

Academic Singles offre un sistema di matchmaking “scientifico” basato su un test di personalità che include non solo i dati personali, ma prospettive su diverse situazioni e gusti, il tuo partner ideale.

Le informazioni sull’account offerte da Academic Singles sono tra le più dettagliate rispetto ai tanti siti di incontri, perché le domande del test riguardano diversi aspetti, oltre all’istruzione e alla professione. Per alcuni, però, può essere troppo ampia la richiesta di notizie, e infatti pochi compilano esattamente tutto.

Se ben compilato, il profilo della tua personalità valuta le tue caratteristiche, anche definendo valori come razionalità contro emotività, tradizione contro innovazione, etc.

Alcuni utenti scelgono una domanda predisposta dal sito, dato che dà la possibilità di inviarla ai tuoi contatti più compatibili. Ci sono diverse domande da inviare tipo “se ci incontrassimo, cosa succederebbe?” oppure “dove vorresti andare a vivere nel mondo?”.

Una volta scelta la tua domanda, il messaggio apparirà nella messaggistica delle persone scelte da Academic Singles, che potranno scegliere di rispondere o meno.
Puoi caricare al massimo 5 foto, e selezionare la visibilità. Una volta nel sistema, puoi contattare i tuoi match proposti accedendo ai loro profili e facendo clic sull’icona della chat.

È realmente possibile trovare un partner?

Il sito riporta una percentuale di successo di almeno il 40% in fatto di incontri “fortunati”, dato che il matching tra le persone viene fornito dalle risposte personali.

È un sito flessibile, fatto da gente che cerca incontri di compatibilità per relazioni più stabili, ma non disdegnano anche le avventure. In ogni caso, non si pone come un sito “hot” per incontri casuali.

C’è da notare che bisogna impegnarsi nel capire con chi chattare, dato che alcuni iscritti pur essendo reali, hanno una foto standard o non troppo personale per le immagini del profilo.

Quanto è funzionale la versione Gratuita?

Academic Singles presenta una grafica semplice, e una grande facilità di lettura del sistema. Chi si iscrive gratis può sfogliare altri profili e inviare un messaggio ad ogni match, ricevere le corrispondenze. Puoi modificare i tuoi criteri di ricerca, dalla vicinanza geografica al colore dei capelli, e le impostazioni vengono salvate gratuitamente.
Solo i membri premium, però, possono leggere e inviare messaggi illimitati. Il portale assicura nuovi incontri ogni giorno, grazie all’algoritmo che regola le domande del profilo.

Come funziona la versione Premium?

L’assegnazione dei preferiti e la visualizzazione degli ultimi visitatori sono solo per i membri premium. Gli abbonati, infatti, possono visionare la foto dell’utente a cui sono interessati, leggere tutti i messaggi, guardare chi li ha visitati e aggiungere gli utenti ai preferiti.

Tutte le funzionalità sono possibili sottoscrivendo l’abbonamento, che non è economico data la precisione e la complessità del sistema.

Si parte da iscrizioni premium da 3 mesi a circa 30 euro al mese, fino ad un anno, con un risparmio che prevede una tariffa di circa 9 euro al mese.

Che target di utenti è presente?

È un sito dedicato ai professionisti e agli accademici, quindi si trovano persone di grado culturale superiore e che, spesso, cercano un compagno o compagna. La maggior parte degli utenti rientra nella fascia di età compresa tra 35 e 55 anni.

C’è un buon equilibrio tra membri maschili e femminili, rispetto ad altre app di incontri.

Il sito è affidabile? Chi sono le persone che lo gestiscono?

Il sito è stabile, ha una diffusione mondiale, quindi riceve iscrizioni continuamente.

Academic Singles Details

Devices:
5,0 rating

10 Replies to “Academic Singles”

  • Donatella says:

    Molti siti di incontri mi annoiavano per il livello di conversazioni, perciò ho scelto un sito dove l’abbinamento potesse essere perfetto rispetto alle mie idee e ai miei gusti. 5 stelle

  • Umberto says:

    Ho sentito parlare del test scientifico di Academic Singles, e mi piace l’idea che un algoritmo possa aiutarci a conoscere. Forse perché lavoro nel settore IT e so quanto può essere preciso. Ho conosciuto donne interessanti, sicuramente dei match di grande affinità. 5 stelle

  • Fabio says:

    Di solito sono molto riservato, per questo preferisco iniziare la conoscenza via chat, inoltre ho poco tempo libero avendo un lavoro che mi impegna molto. Questo sito è stato utile per incontrare nuove persone, anche se non è economico è molto funzionale. 5 stelle

  • Virginia says:

    Con questa app ho conosciuto una persona speciale, per questo penso che sia un’ottima idea iscriversi. Il fatto di avere entrambi una posizione sociale e culturale simile, come base per l’incontro, è stato un fattore di vantaggio. 5 stelle

  • Attilio says:

    I match sono intriganti, ci si può conoscere online e anche solo per prendere un caffè, in un contesto dove già si è molto compatibili “su carta”, dal vivo poi se scatta l’attrazione, ben venga! 5 stelle

  • Francesco says:

    Sono un professionista e mi sono iscritto per incontrare persone con la stessa mentalità e livello di istruzione. Non è stato sempre rose e fiori, perché alcuni profili non mi sembravano all’altezza delle aspettative, ma in linea di massima continuando a cercare ho fatto qualche incontro adatto. Vedremo… 4 Stelle

  • Raniero Maria says:

    Bisogna fare attenzione ai profili di persone troppo interessate all’aspetto economico, ma dopo qualche “fallimento” è possibile orientarsi meglio e costruire una conversazione più trasparente. 4 stelle

  • Valerio says:

    Temevo molto per la mia privacy, avendo una reputazione pubblica importante nel mio lavoro, ma ho compreso che si può mantenere anche un profilo senza troppa visibilità, e chattare con persone attraenti. 5 stelle

  • Nunzio says:

    Sono iscritto da poco e devo capire bene come gestire le richieste, ma mi piace l’idea di un match con persone compatibili dal punto di vista intellettivo. Per ora ne ho conosciute un paio, vediamo se continua questo trend di incontri. 5 stelle

  • Vittoria says:

    Cercare di incontrare persone con un livello di cultura ed educazione superiore non è sempre semplice, a volte poi non scatta la scintilla, ma sicuramente questo sito mi ha offerto la possibilità di ampliare le mie conoscenze. 5 stelle

Siti TOP
5,0 rating
Academic Singles è un portale selettivo, mirato per i single che cercano l'anima gemella anche nello stile di vita.
5,0 rating
Da molti anni Be2 è attivo come sito di dating online per incontrare persone in tutto il mondo.
4,8 rating
Singles50 è dedicato agli over 40/50 che sono in cerca di un partner stabile, ben lontano dai siti di flirt dedicati ai più giovani.
4,5 rating
Un sito famoso e pubblicizzato anche da qualche serie tv, perfetto per chi cerca degli incontri per single orientati al flirt e alle nuove conoscenze, rapidi e interessanti, nelle vicinanze.